Libera il Voip
Febbraio 04, 2012, 18:08:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

Indice   Aiuto Ricerca Tags GoogleTagged Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 20
  Stampa  
Autore Discussione: ALADINO WIFI  (Letto 41751 volte)
paolapirola
Moderator
phpBB Utente

« inserita:: Settembre 28, 2007, 10:08:59 »

Siccome ho notato che sono stati aperti molti post che riguardano questo argomento, vi pregherei di fare una ricerca nel forum (c'è l'apposito bottone in alto). :roll:
Se non trovate le risposte che cercate, vi chiedo di scrivere qui di seguito in modo da raccogliere tutto in un unico post. :wink:
Grazie infinite a tutti!
Paola
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Settembre 30, 2007, 10:48:22 »

Ho visto che nelle impostazioni dell'aladino, nella sezione "my rtp codec" sono presenti ben 6 campi nei quali settare i codec audio.
È necessario impostarli tutti nello stesso modo? Qual è il codec migliore per l'uso con liberailvoip? G711ulaw oppure G711Alaw? Oppure altri?

Grazie per le risposte
Moderator
phpBB Utente

« Risposta #2 inserita:: Settembre 30, 2007, 10:54:08 »

Sì, i migliori sono entrambi i G711.
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Settembre 30, 2007, 11:13:54 »

grazie, ma quale dei due è migliore? Tenendo conto anche della fluidità di conversazione che con altri codec procede a scatti.

Purtroppo la qualità dell'aladino non è eccelsa e sto cercando di migliorarla. (anche se temo che il problema risieda nel telefono stesso)
Moderator
phpBB Utente

« Risposta #4 inserita:: Settembre 30, 2007, 11:33:23 »

Io non ho l'aladino, per cui per comprendere qual'è il codec migliore tra i due devi solo provarli.
Per il discorso scatti resta sempre valido il fatto che non dipende solo dall'aladino, ma anche da altri fattori.
Primo tra tutti è l'access point, in quanto per mia esperienza personale non sono tutti ugualmente stabili nella continuità del segnale.
Ciao
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Settembre 30, 2007, 11:38:07 »

ho un router netgear dg834g v2 wifi a 54mb. Con codec della famiglia g729 l'audio è molto scattoso, fatica soprattutto nei passaggi dalla ricezione alla trasmissione del segnale (in sintesi durante un dialogo quando cambia la persona che parla)
Moderator
phpBB Utente

« Risposta #6 inserita:: Settembre 30, 2007, 11:56:43 »

Purtroppo non ho mai provato su quell'AP, ma la mia esperianza è stata con i Client nokia, dove non si possono scegliere i codec, su un AP G. Le telefonate erano sempre a scatti con perdite di linea, mentre da Softphone su portatile in Wi-Fi andava tutto bene. Considerando il fatto che in casa abbiamo 3 portatili, 5 dispositivi mobili tra PDA e cellulari, 2 Wireless Media Player ed 1 bridge che saltuariamente viene utilizzato, abbiamo optato per un AP con tecnologia MIMO (Multi Input Multi Output) e non ho più riscontrato problemi.
Ciao
Moderator
phpBB Utente

« Risposta #7 inserita:: Settembre 30, 2007, 18:22:19 »

Ciao Aldo, se ricordo bene ne dg si può impostare l'MTU, che di default è settato a 1500. A seconda del provider che usi questo valore può cambiare per migliorare la velocità dei pacchetti....non ti so dire quanto potrebbe (e SE) migliorare la situazione, ma vale la pena provare Occhiolino
Ciao
Tk
Quando postate ricordate di scrivere:
descrizione dettagliata del problema, hw e/o sw utilizzato, provider, gestore, e prove effettuate.
madeira
phpBB Utente
**

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 02, 2007, 14:33:57 »

Approfitto della sezione Aladino per sottoporvi uno strano problema che sto avendo.
Quindi, Aladino sbloccato e configurato con LIV. Tutto OK in entrata ed in uscita. Solo che nella mia lan WIFI l'aladino deve avere un particolare indirizzo IP (192.168.0.3). Se cambio il suo indirizzo (per esempio attivando il DHCP) non si registra a LIV ed a nessun altro provider. Ma la cosa strana è che se mi connetto con l'aladino (col DHCP attivato) a qualche rete in giro, l'aladino funziona perfettamente con qualsiasi indirizzo gli venga assegnato.
La cosa si fa ancora piu' inqietante se collego alla mia lan WIFI altri dispositivi SIP (sia HW Phone che SW phone) che funzionano perfettamente, qualsiasi sia l'indirizzo IP del dispositivo. Il router della mia lan WIFI è un Kraun MIMO ADSL 2+ Wireless Router (Cod. KR.RM) sul quale ho abilitato le porte previste (5060, 5061, 8000, ...) e che non permette altri smanettamenti.
Come rebus non è male... qualche idea a riguardo?
Grazie. Ciao
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 03, 2007, 15:45:58 »

Ciao,
ho provato a configurare l'aladino wifi per connettersi direttamente a voipcheap senza passare da liberailvoip e la qualità audio sembra migliore. Il volume in particolare sembra più alto, mentre con liberailvoip a volte è un po' bassino e degli anziani faticano a sentire. L'altoparlante integrato nell'aladino è comunque penoso e questo non dipende certo da liberailvoip.

Non sono contento di questo risultato perchè preferirei usare liberailvoip e le sue funzioni evolute.
Questa è la mia esperienza e spero sia utile per migliorare il servizio.
Personalmente inserirei, se possibile, un controllo nel pannello di configurazione per permettere una regolazione basilare del volume, tipo "basso|normale|alto" per risolvere questo tipo di problemi.

Non so che dire, probabilmente la colpa è dell'aladino che è veramente limitato. Ho una mezza intenzione di acquistare un telefono più decente per poter usare i vostri servizi in modo profiquo. Per il momento farò esperimenti per trovare soluzione adeguate.
Moderator
phpBB Utente

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 03, 2007, 16:01:03 »

@ Madeira: non è che per caso hai aperto le porte verso l'ip 192.168.0.3, e se attivi il dhcp l'aladino prende un altro ip, rendendo vana la regola?
Quando postate ricordate di scrivere:
descrizione dettagliata del problema, hw e/o sw utilizzato, provider, gestore, e prove effettuate.
madeira
phpBB Utente
**

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 03, 2007, 21:37:56 »

Citazione di: "Tokka"
@ Madeira: non è che per caso hai aperto le porte verso l'ip 192.168.0.3, e se attivi il dhcp l'aladino prende un altro ip, rendendo vana la regola?

Ho controllato piu' volte e sono sicuro che le porte sono aperte per tutti gli indirizzi. Questo è anche confermato dal fatto che utilizzndo un altro SW phone funziona perfettamente su un qualsiasi indirizzo. Grazie per i consiglio. Ciao
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 18, 2007, 15:40:28 »

A me succede una cosa strana:
ho un router Netgear DG834PN (è un G MiMo). Ho lasciato il DHCP attivo e ho riservato un ip all'aladino. Ho attiva la wpa.
Ora, se mi collego, tutto è ok, sia telefonate in entrata che in uscita, solo che dopo una decina di minuti (il tempo è variabile) il telefono si deregistra dal router, in pratica si sconnette da solo e rinizia la ricerca dell'AP... ma quando lo ritrova mi richiede di immettere la password wpa... ma la password lui l'ha già memorizzata perché se spengo e riaccendo l'aladino lui si registra automaticamente alla rete!
Altra cosa strana: se uso le porte 5061 non riesce a registrarsi al voip (anche se gli ho aperto le porte (con ip fisso)), mentre con la 5060 si registra senza neppure aprirgli le porte!

Un'ultima cosa: nella guida per configurare l'aladino non si potrebbero spiegare i vari parametri cosa sono? E intanto che ci siamo e visto che la guida wiki non c'è più, perché non raccogliamo tutte le opzioni dell'aladino con le varie spiegazioni e configurazioni possibili e stabili?
phpBB Utente
**

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 18, 2007, 22:52:27 »

Ciao a tutti.

Vi racconto "brevemente" la mia esperienza di questi giorni fatta su un Aladino FW 2.2.0 prestatomi (in realtà è stato prestato a mia moglie [non prestatele un E61]).

1) provndolo su vari router WiFi G e un Super G MIMO ho avuto modo di verificare che funziona perfettamente solo con MultiInputMultiOutput (quello in firma). Con gli altri router, pur chiamando sempre senza problemi, immancabilmente dopo alcuni minuti risultavo non raggiungibile (ANCHE IN DMZ). Queto mi fa pensare che il problema sia legato alla qualità / disponibilità del segnale G.

2) non ho avuto nessun problema nel registrare chiavi WEP#1. Diversamente sono riuscito a configurare WPA solo usando chiavi a 24 caratteri (googlando si trovano diversi riferimenti a riguardo)

3) seguendo la guida del sito LiV mi si è registrato sempre al primo colpo sia con chiave WEP#1 che con chiave WPA 24 caratteri.

Alla prossima
phpBB Utente
**

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 25, 2007, 09:52:55 »

Citazione di: "madeira"

Ho controllato piu' volte e sono sicuro che le porte sono aperte per tutti gli indirizzi. Questo è anche confermato dal fatto che utilizzndo un altro SW phone funziona perfettamente su un qualsiasi indirizzo. Grazie per i consiglio. Ciao

sembra strano, le porte devono avere un ip su cui essere aperte, non puoi mica aprire una porta su tutti gli ip interni. Al max su un range di ip, ma il kraun non supporta assolutamente questa funzione. che altri dispositivi voip ( soft o hard ) funzionino non significa che la porta è aperta, in quanto non tutti richiedono il reindirizzo delle stesse, alcuni si affidano all' UPNP , mentre l'aladino è viziosetto Felice. inoltre non dimenticare di disattivare il siproxyd ...
Pagine: [1] 2 3 ... 20
  Stampa  

Vai a: