Libera il Voip
Maggio 18, 2012, 01:23:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

Indice   Aiuto Ricerca Tags GoogleTagged Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 21
  Stampa  
Autore Discussione: ALADINO WIFI  (Letto 46573 volte)
skumpic
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #45 inserita:: Novembre 16, 2007, 15:55:32 »

Se la chiamata si instaura ma non passa l'audio (il telefono squilla, tu rispondi e resta muto) significa che passa la signalizzazione sip, ma non passa lo streaming audio rtp.

Il problema si risolve (dal momento che l'aladino non supporta stun) aprendo le porte rtp.
Nel tuo post scrivi di averlo gia fatto, prova dunque ad aprire un range e non una singola porta (ad esempio da 8000 a 8100 e da 12000 a 12100).
Poi ovviamente riavvia il router e vediamo un po

Inoltre controlla di aver settato correttamente il firewall e il tipo di traffico delle porte (e udp)
Vedi un po se questo post ti puo dare qualche spunto:
http://forums.liberailvoip.it/index.php/topic,1330.msg6386.html#msg6386

ciao
Skumpic
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
Sipura 3000,Pirelli DPL-10
Fring, Ekiga, X-lite, Idefisk
Alice 4mb, Naviga 3, Wap No Limit
mommy
phpBB Utente
**

« Risposta #46 inserita:: Novembre 17, 2007, 00:39:01 »

Salve a tutti etc etc.

> e impostato l'aladino come telefono voip (non sono sicuro ma questa operazione credo che imposti una sorta di QoS in modo da garantire sempre una certa banda al telefono).

P.s. ho anche fatto un factory reset e reinserito tutte le configurazioni; numerosi sono stati anche i reset del router.

Per impostazione del QoS devi far riferimento al router ke manda sull'indirizzo dell'aladino ... una "banda" ....
Cmq non ho capito dove sei andato x questa configurazione..
Il tuo router cmq non mi pare ke l'abbia...! (a meno di firm diversi da ufficiale)

Il factory reset non serve se le impostazioni di connessione sono giuste e anke sul router ... basta impostare le porte come dice  skumpic e .... ke non siano utilizzate da altri servizi...!

Mom

phpBB Utente
**

« Risposta #47 inserita:: Novembre 18, 2007, 12:34:17 »

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte.
Alla fine dopo averle provate tutte ha funzionato... facendo un downgrade del firmware del router! Da quel momento in poi senza cambiare nessuna impostazione Aladino ha ricominciato a funzionare. Non so darmi una spiegazione ma e' cosi!! E meno male che funziona adesso Sorriso.
Volevo solo chiedervi un'ultima cosa: durante le conversazioni telefoniche io sento benissimo mentre chi e' dall'altra parte dice sempre di sentire la voce a volte a scatti, a volte con un terribile rumore di fondo, insomma audio di qualita' non molto buona.
Vorrei sapere se e' una cosa normale (lo scotto da pagare per telefonare senza pagare praticamente nulla Sorriso al che sarei comunque felicissimo) oppure sbaglio io qualcosa nelle impostazioni?
Uso per l'Aladino il codec G711Alaw, ho impostato nel pannello di controllo di LIV "Ordina i codec preferendo i piu' compressi" e i provider di cui mi servo sono i "classici" Eutelia in entrata e VoipStunt in uscita. Mi sembra difficile che la qualita' dell'audio "in uscita" possa essere influenzata da un'insufficiente velocita' dell'ADSL visto che praticamente tutti i test che ho effettuato online non mi danno mai meno di 660 Kbps in upload e pingando sip.liberailvoip.it ottengo un tempo medio di 50 ms.
Di nuovo grazie per lo splendido lavoro... e scusate la logorroicita' Sorriso.
Paolo

p.s. per Mom: l'impostazione relativa alla selezione della tipologia di hardware connessa (quella pensavo impostasse una sorta di QoS e' nel menu di configurazione del router in Home > Home Network > Devices; un'altra cosa: perche' mi hai virgolettato banda? pensavo fosse corretto come termine, ma da profano pronto a voler imparare Sorriso
« Ultima modifica: Novembre 18, 2007, 12:43:03 da pdarmin » Registrato
VoIP
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #48 inserita:: Novembre 18, 2007, 13:07:35 »

Hai 1M in upload?
Comunque trovo interessante il tuo problema
Ora che provider usi?
Hai provato con altri codec?
Proveresti con un qualcosa che non passi in wifi?

(premetto che ho posseduto 4 aladino, 1 e' morto quasi subito, 1 era un disastro perdeva la connessione wifi ogni 20 min e non la riprendeva salvo accendendolo e spegnendolo, gli altri due ogni tanto a turno si disconnettevano dal VoIP)
Percio lasciatemi essere perplesso sul HW utilizzato
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
pdarmin
phpBB Utente
**

« Risposta #49 inserita:: Novembre 18, 2007, 14:20:54 »

Allora. Con ordine Sorriso
- uso LIP con Eutelia in entrata e Voipstunt in uscita
- ho provato altri codec ma il risultato non cambia, anzi con il 729 la qualita' diventa davvero pessima (conversazione praticamente incomprensibile!!)
- non posso collegare il cordless in modalita' non wi-fi
Ho provato adesso a pingare l'Aladino e mi sono reso conto che ottengo risultati imbarazzanti: la media del roundtrip e' di piu' di 250 millisecondi. Idee o meglio cambiare router direttamente Sorriso?
Grazie
Paolo
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #50 inserita:: Novembre 18, 2007, 14:26:25 »

Confermi che sono 250ms nella tua rete interna?
Se con il G729 hai una qualità pessima, cioe ti mancano quasi dei pezzi di conversazione è dovuto al fatto che il G729 è più sensibile alle perdite dei pacchetti in quanto essendo compresso un pacchetto ha maggiori informazioni.

Mi ero dimenticato intendevo un PC collegamento direttamente al router e con un softphone per vedere la differenza
pdarmin
phpBB Utente
**

« Risposta #51 inserita:: Novembre 18, 2007, 14:31:08 »

Sto rifacendo il ping un po' di volte di seguito: i risultati sono stranissimi. Si passa da 30 ms a picchi di oltre 300 ma si comincia ad assestare su una media di 150 ms... Non riesco davvero a capire a che cosa si possa imputare un comportamento del genere! Il telefono ha 5 tacche in ricezione del segnale wi-fi e il portatile che e' posto accanto al telefoni ha un ritardo medio inferiore a 1ms. Adesso provo con un softphone e ti faccio sapere! Grazie ancora...
Paolo

AGGIORNAMENTO
Ho fatto una prova con X-Lite e anche li risultati deludenti: la qualita' della voce lascia molto a desiderare... Non so che pesci prendere Sorriso
« Ultima modifica: Novembre 18, 2007, 14:45:00 da pdarmin » Registrato
mommy
phpBB Utente
**

« Risposta #52 inserita:: Novembre 18, 2007, 18:32:54 »

p.s. per Mom: l'impostazione relativa alla selezione della tipologia di hardware connessa (quella pensavo impostasse una sorta di QoS e' nel menu di configurazione del router in Home > Home Network > Devices; un'altra cosa: perche' mi hai virgolettato banda? pensavo fosse corretto come termine, ma da profano pronto a voler imparare Sorriso

Forse non avevo capito... credevo parlassi di settaggi sull'aladino..
Puo essere ke abbia il QoS il tuo router.. ho provato a leggere il manuale ma non trovo niente (forse non ho letto bene)
Cmq prova a dare un pò di banda (150... ) su ip di aladino e prova anke a fare qlc telefonata e vedi se migliora l'audio
A me succede ke va male l'audio quando sono impegnato in operazioni di scarico...
Uso 1 ulaw, 2 Alaw, 3 729, 4 729a, 5 711,

Mom
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #53 inserita:: Novembre 18, 2007, 20:28:03 »

Prova a fare dei ping un po piu pesanti verso il tuo router e vedi se hai problemi o perde pacchetti

ping 192.168.1.1 -l 500

estrema ratio prova connettendoti wired.COsi isoliamo eventuali problemi dovuti alla wlan

ciao
Skumpic
oronzo
Utente non iscritto
« Risposta #54 inserita:: Novembre 19, 2007, 12:48:55 »

salve sono nuovo....
il mio problema è che aladino non fa il login con libera il voip,,, le impostazioni sono corrette.... ho provato con la concorrenza voxalot.com e funziona... anche se uso voipdiscount si logga e funziona...

dov'è il problema?
grazie attendo ripsoste
phpBB Utente
**

« Risposta #55 inserita:: Novembre 19, 2007, 12:52:24 »

Ragazzi ho cambiato router... e magicamente tutto ok. La qualita' dell'audio e' perfetta! Evidentemente speedtouch e aladino non vanno d'accordo, anche se nn riesco a capire a che cosa si possa imputare questa cosa Sorriso!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

X Marco: hai provato a cambiare la password assegnatati da LIP in una di sole lettere? Io avevo risolto cosi'....
Paolo
« Ultima modifica: Novembre 19, 2007, 12:54:19 da pdarmin » Registrato
oronzo
Utente non iscritto
« Risposta #56 inserita:: Novembre 19, 2007, 13:00:01 »

Ragazzi ho cambiato router... e magicamente tutto ok. La qualita' dell'audio e' perfetta! Evidentemente speedtouch e aladino non vanno d'accordo, anche se nn riesco a capire a che cosa si possa imputare questa cosa Sorriso!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

X Marco: hai provato a cambiare la password assegnatati da LIP in una di sole lettere? Io avevo risolto cosi'....
Paolo

si ho cambiato la pswd è la prima cosa che ho fatto...
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #57 inserita:: Novembre 19, 2007, 20:28:33 »

Marco se non fornisci maggiori informazioni e difficile poterti aiutare.
Per ora ti rinvio ai suggerimenti di questo post:

http://forums.liberailvoip.it/index.php/topic,1330.0.html
e alla guida:
http://www.liberailvoip.it/home/hardware/aladino

Servono info sul router usato, num di ata/aladini dietro la stessa lan, info sulle impostazioni del router per quanto riguarda il redirect delle porte.
Insomma piu informazioni fornisci piu e facile aiutarti
Citazione
si ho cambiato la pswd è la prima cosa che ho fatto...
Attenzione perche modificare la password di accesso al pannello web non modifica la password degli interni (dunque se non l'hai modificata il tuo interno principale, che termina per 0, avra ancora la password di default) Linguaccia

Per controllare loggati al tuo pannello utente, vai alla sezione [INTERNI] quindi controlla la password del tuo interno (immagino sia il principale che termina con 0 quello che utilizzi per l'aladino se sei un "neoiscritto"). Se è alfanumerica cambiala (gli aladino non vanno molto d'accordo con numeri e lettere), in particolare ricordati che le password sono case sensitive (cioe scrivere un numero in maiuscolo non e la stessa cosa di scriverlo in minuscolo).
Io uso pass tutte minuscole proprio per non fare casini Sorriso

Non capisco cosa aggiunga alla risoluzione del tuo problema il paragone con voxalot (a cui tra parentesi non facciamo concorrenza dato che siamo 2 realta completamente diverse, e qui mi fermo), tra l'altro non ti preoccupare praticamente il 99% della gente che richiede assistenza esordisce con incipit del tipo "Libera non funziona, le mie impostazioni sono corrette, Io non ho toccato niente", alla fine il 99,9% aveva qualche impostazione sballata Sorriso Linguaccia

ciao
Skumpic

oronzo
Utente non iscritto
« Risposta #58 inserita:: Novembre 20, 2007, 00:00:07 »

mitico.... hai proprio ragione  "sui novelli""come me .. mi sono perso sulla guida la pswd da settare negli interni quando la vado a cambiare... funziona bene ...
adesso leggo un po perchè mi rifiuta se faccio la chiamata con +66 e l'accetta con 0066...
comunque grazie mille!!
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #59 inserita:: Novembre 20, 2007, 00:28:35 »

ciao marco, sono contento che hai risolto Sorriso
Visto che non siamo cosi peggio di voxalot Linguaccia:P

Per il +66 e un comportamento voluto.Per ora riteniamo sia meglio dover digitare i numeri come 0066, sappiamo che questo puo generare qualche problema con le rubriche ma non tutti i provider gestiscono correttamente il +

ciao
Skumpic
Tags: Aladino Wifi 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 21
  Stampa  

Vai a: