Libera il Voip
Liberailvoip | Promuovi anche tu la tua Pagina

Maggiori news
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

*
Benvenuto! Accedi o registrati. Settembre 03, 2014, 00:39:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Funzionamento a fasi alterne  (Letto 5328 volte)
lordknot
phpBB Utente
**

« inserita:: Gennaio 16, 2008, 19:40:27 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum e ho da poco scoperto il VOIP, ma mi sta prendendo sempre di più e spero di poter presto collaborare alla diffusione di questa fantanstica tecnologia.
Venendo alle domande...
Ho configurato il mio ATA come nella guida su LIV, ma non si loggava; impostando invece l'opzione SIP 100REL Enable a yes l'ATA si logga.
Ho fatto un po ' di prove: sia le chiamate in ingresso (eutelia), sia quelle in uscita (diversi providers betamax) alcune volte funzionano alcune volte no.
Dipende da LIV o ho sbagliato qualche impostazione nell'interfaccia web o nell'ATA (visto che mi loggo con un'impostazione differente)?
Abilito la visione delle mie impostazioni.
Ciao a tutti e grazie!
lordknot

Configurazione:
ATA: Linksys PAP2T
Router: USR9108A

phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 16, 2008, 19:58:57 »

Configuralo come indicato qui:
http://www.liberailvoip.it/home/hardware/linksys

Poi facci sapere (o eventualmente posta la tua configurazione)
CIAO
Skumpic
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
Sipura 3000,Pirelli DPL-10
Fring, Ekiga, X-lite, Idefisk
Alice 4mb, Naviga 3, Wap No Limit
lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 17, 2008, 10:31:38 »

Configuralo come indicato qui:
http://www.liberailvoip.it/home/hardware/linksys

Poi facci sapere (o eventualmente posta la tua configurazione)
CIAO
Skumpic

Ho qualche dubbio sulla configurazione... Che?!?
Nella guida http://www.liberailvoip.it/home/hardware/linksys

Nella sezione SIP:
1) nella foto il parametro Insert via rport è impostato a YES, nelle scritte sottostanti a NO
2) Send Resp To Src Port: NO nella foto, YES nelle scritte

Nella sezione LINE1
1)NAT Keep Alive Msg: nella foto $NOTIFY, nelle scritte "lascia in bianco"
2)NAT Keep Alive Dest: nella foto %PROXY, nelle scritte \$PROXY

Poi c'e' il SIP100REL Enable: se lo imposto a NO, come dice la guida,
l'ATA non si connette, se lo imposto a YES si connette...
...ma forse dipende dal settaggio degli altri parametri...non so!

Qualcuno puo' indicarmi quali sono i parametri corretti?
Forse poi possiamo modificare la guida al fine di non generare
confusione negli utenti babbi come me...e rendere LIV ancora migliore!
Come posso postare la config del mio ATA? In che formato?
Ciao e grazie a tutti!
Lordknot

phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 17, 2008, 12:13:33 »

Ciao, ti confermo che devi impostarlo come dicono le scritte.
Io ho scritto la guida, ma le immagini non sono mie (e non ho fatto molta attenzione).
Tutti i linksys sono uguali in quanto a configurazione, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Se invece non ne vieni fuori Linguaccia la configurazione si salva come indicato qui:
http://www.vocesuip.com/come_allegare_la_propria_configurazione_del_sipura_al_post-t2058.0.html
poi eventualmente fossero bloccati gli upload sul forum spedisci a
skumpic 
@
gmail
.
com

Indica anche il fornitore di adsl che utilizzi e il router
ciao
SKumpic
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 17, 2008, 13:08:37 »

OK grazie, Occhiolino provo e faccio sapere questa sera.
Se puo' essere utile  invio foto della configurazione corrispondenti alle scritte...
Ciao
Lordknot

Configurazione:
ATA: Linksys PAP2T
Router: USR9108A
ADSL: Libero, Absolute ADSL, 4MB
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 17, 2008, 23:50:47 »

Si, se risolvi e hai tempo per farmi un paio di screenshot sono molto ben accetti.
Spedisci a
skumpic
@
gmail
. com

ciao e grazie
SKumpic
lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 18, 2008, 12:11:28 »

Ciao, ho configurato secondo http://www.liberailvoip.it/home/hardware/linksys
(le scritte, non le immagini) e riesco a loggarmi regolarmente e in modo stabile.  Ghigno

Tuttavia ho i seguenti problemi:
1) chiamate in uscita: il tempo di attesa fra quando finisco di digitare il numero e il collegamento
è molto lungo e, in alcuni casi, il collegamento non avviene...è dovuto a LIV o alle mie impostazioni? (sono abilitate alla visione)
A livello di dialplan nell'ATA ho impostato (xx.), come suggeriva la guida.

2) chiamate in ingresso: ho due numeri eutelia, e entrambi non squillano sempre (quando vengono chiamati).

x Skumpic: ti invio gli screenshot in privato

Ciao e grazie
Lordknot
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 18, 2008, 12:34:45 »

1) prova a livello empirico a digitare # dopo il numero e vedi se la situazione migliora (se cosi fosse possiamo lavorare su qualche parametro del pap2)
Inoltre vedo che hai alcuni account betamax ed altri eutelia, prova a fare qualche chiamata con eutelia per vedere se il problema possa essere ricondotto ai betamax.
Di suo ad ogni modo l'instradamento vs numerazioni mobili di norma impiega sui 15 sec (e questo per qualunque providr provato anche a prescindere da liberailvoip) Triste

2) Per i problemi in ricezione: vedo che hai 2 interni, uno con ping ottimo (64ms), l'altro un po meno (2064ms), sicuro che non possa dipendere da questo?? (ossia di norma non ti squilla l'interno con la latenza altuccia).

ciao
Skumpic

lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 18, 2008, 12:58:18 »

1) memore delle diverse guide, in gran parte scritte dal magico Skumpic, recuperate qua e là nel web, avevo già provato a digitare # dopo il numero Linguaccia. Questo velocizza decisamente la situazione. Attendo consigli per lavorare sul PAP2.
Tuttavia digitare # non migliora invece l'altro aspetto, quello relativo al fatto che non sempre le chiamate vanno a buon fine.
Tipicamente: chiamo, la chiamata non va, richiamo, la chiamata va.

2) Che cos' è il ping? Come posso intervenire?
Ieri sera ho fatto qualche prova; anche in questo caso:  chiamo, il tel non squilla, richiamo (lo stesso numero) , il tel squilla. Che?!?

Ciao
Lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 19, 2008, 22:58:08 »

Ciao a tutti!

1) come posso lavorare sul PAP2 per velocizzare l'instradamento?

2) Cos' e' il ping? Dipende in qualche modo dai miei settaggi in LIV, o nell'ATA, o dai telefoni connessi all'ATA?  Che?!?
@Skumpic: quale dei miei interni ha un buon ping? Il principale o l'interno? Qualche idea del motivo?
Posso fare qualcosa?

Ciao e grazie
Lordknot
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 20, 2008, 00:07:06 »

Allora andiamo per fasi Linguaccia
L'interno con il ping buono e PRIMO (quello che termina per 0), quello con ping pessimo e (SECONDO) che termina per 1.
Il ping e il tempo che impiega un pacchetto che parte dal tuo router ad arrivare ai nostri server e tornare indietro.
Le cause di un ping (latenza) elevata possono essere molteplici (ex. download pesanti che saturano la banda, p2p...)ma il fatto che uno sia buono e l'altro no mi fa propendere per un cordless voip wireless (o ata dopo un "ponte radio")

Per velocizzare l'instradamento devi lavorare su 2 valori del pap2:
http://www.vocesuip.com/latenza-t4261.0.html;msg24847#msg24847
(fai una ricerca sul forum di vocesuip.com con chiave di ricerca interdigit ti usciranno decine di post e di configurazioni consigliate)
Ti succede ancora il problema del mancato squillo dei numeri eutelia??
Se si quando chiami: il numero chiamante sente il tono di libero?
Lato tel che ricevono e NON SUONANO (mentre il chiamante sente il tono di libero): se tu rispondi alla chiamata si instaura la conversazione?
Se la risposta e si allora e un altro settaggio del pap2 da sistemare

ciao
SKumpic
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2008, 00:14:33 da skumpic » Registrato

lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 21, 2008, 12:24:19 »

Grazie per la spiegazione e per le indicazioni.
In effetti non avevo realizzato che prima si applicano le “regole” del PAP2 e a valle viene LIV; ora è più chiaro e non capisco come avevo fatto a non pensarci… Imbarazzato

Non ho dowload pesanti ne' p2p; la banda è libera.
Quando dici “cordless voip wireless” ti riferisci ai miei telefoni?
Cosa intendi per “ATA dopo un ponte radio”?
La mia installazione è fatta in questo modo.
Router wireless USR9108, connesso via ethernet all’ATA (PAP2T), connesso a sua volta a due telefoni cordless di tipo “tradizionale”. I due telefoni sono uguali fra loro.

Faccio una piccola riflessione, forse un po’ delirante.
Ieri ho modificato i settaggi in LIV, spostando entrambi i numeri eutelia sullo stesso interno  (quello con ping cattivo). Ho fatto un po’ di prove (telefonando ai numeri eutelia) e tutto andava bene. Scioccato
Non credo che aver spostato entrambi i numeri di eutelia sullo stesso interno influisca sul ping. Giusto?
Per cui mi viene il dubbio che uno dei due telefoni non funzioni correttamente…
Il funzionamento difettoso di uno dei due telefoni non credo influenzi il ping (a okkio direi di no, visto che a quanto ho capito il ping è legato solo ad un discorso router – server, e non all’ATA ne’ ai telefoni connessi….ma attendo il parere dell’esperto), ma ovviamente influenza il fatto che non squilli!!
Rimane comunque il mistero del ping...
Puoi verificarlo ancora? O meglio ancora: puoi spiegarmi come verificarlo?

Suppongo che le porte da impostare nel PAP2 debbano essere uguali a quelle impostate nella sezione interni di LIV, mentre non c’entrino nulla con le impostazioni nella sezione providers di LIV, giusto?!
Comunque, per farla breve, sul PAP2 ho impostato LINE1 su 5060 con  user e pwd dell’interno PRIMO, e LINE2 su 5061 con user e pwd dell’interno SECONDO.

Ciao
Lordknot

p.s. Ovviamente, visto che hanno sempre squillato non ho potuto fare la prova suggerita di vedere cosa accade quando non squillano…
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 21, 2008, 12:38:05 »

Allora dal momento che utilizzi entrambe le porte del pap2 il ping e identico in entrambi i casi.
Evidentemente c'e' un problemuccio lato interfaccia di gestione.

Pero mi hai detto che utilizzi 2 cordless Linguaccia
http://www.vocesuip.com/guida_di_riferimento_pap2-t2924.0.html;msg15426#msg15426

Sul ping hai capito bene il funzionamento: se vuoi verificarlo da win apri una shell dos e digita ping sip.liberailvoip.it

ciaoo
Skumpic
lordknot
phpBB Utente
**

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 21, 2008, 12:51:55 »

Mi sa che mi sono perso qualcosa...
Quando faccio ping sip.liberailvoip.it ho il tempo server - router.
Il numero di telefono specifico non compare.
Tu non avevi verificato un ping diverso per i due interni?Che?!?
Per problema di interfaccia di gestione intendi dire in LIV?

Ciao e grazie ancora!
Lordknot
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 21, 2008, 12:56:02 »

Ok, specifico dando ping sip.liberailvoip.it ovviamente hai il tempo pc-router-liberailvoip e non quello relativo alla singola porta dell'ata.Ma di fatto i 2 ping saranno molto simili.
Se vuoi fare una verifica incrociata prima pinga dal tuo pc al pap2 (nella stessa lan) e poi pinga dal pc al server di liberailvoip.
Strumenti pensati solo per quella funzione non ne esistono.
L'interfaccia di gestione e una cosa "nostra" con la quale possiamo verificare i vostri parametri quando ci abilitate alla visione delle configurazioni

ciao
SKumpic
Tags:
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: