Buongiorno a tutt@,
ho configurato in LIV due numeri eutelia. Uno funziona non ci sono problemi. L'altro (il secondo) mi dice che il numero selezionato è temporaneamente non disponibile. Le chimate fra i vari interni sono ok. Se configuro con un softphone il secondo numero mi arriva la chiamata sul software che ho configurato senza problemi. Eutelia mi riferisce che non ci sono problemi : vedi in fondo la loro email.
Ho cancellato e reinserito i dati per il secondo numero a mano e ho salvato attendendo le 6 ore ma niente cambia. La cosa strana e che se nella specificazione dei providers in liv associati all'interno metto prima il secondo numero e poi il primo di eutelia allora si verifica il problema al contrario e il secondo numero suona e l'altro è temporaneamente non disponibile. Posso avere a questo punto due numerazioni eutelia configurate in LIV entrambe che possano ricevere telefonate. Grazie Molte per la Vostra pazienza e disponibilità.
Segue email eutelia :
Gentile Cliente,
diamo seguito alla sua segnalazione e con la presente Le comunichiamo che da verifiche effettuate nessuna problematica è presente sulla numerazione seconda in Suo possesso e sulla quale rileva anomalie.
Può testare il corretto funzionamento della numerazione configurandola su un qualsiasi Software Phone gratuito potendo così constatare che non sussistono problemi in ingresso e uscita.
Entrambe le numerazioni al momento non risulta autenticata sui nostri sistemi e presentano il seguenmte messaggio "Probabile errore nella registrazione del numero di telefono".
Per tale motivo La invitiamo per quanto sopra ad effettuare nuova configurazione dei suoi apparati Voip.
In particolare le comunichiamo che per utilizzare la numerazione voip questa dovrà essere configurato nei sui apparati,come da manuali in suo possesso,
o come potrà verificare dal nostro portale
www.euteliavoip.com, alla sezione configurazione apparati, selezionando il manuale di suo interesse.
Le regole da impostare devono essere di tipo UDP.
Nello specifico della porta SIP Port e della RTP Port.
In presenza di un secondo telefono distanziare di 4 le porte.
Es: 1 apparato:
SIP Port pari a 5060
RTP Port pari a 8100
2 apparato:
SIP Port pari a 5064
RTP Port pari a 8104
Configurare poi sul router le regole di "Port Forwarding" verso l'indirizzo IP utilizzato dal telefono voip e le porte su indicate.
Le regole impostate devono essere di tipo UDP.
Riguardo alle info tecniche su come impostare il "port forwarding" al router che utilizza deve consultare il manuale che ha ricevuto insieme al router stesso o rivolgersi al Suo ISP per lo sblocco.
Esempio:
se il suo telefono voip utilizza l'indirizzo IP 10.0.0.xx imposteremo
sul router le seguenti regole di "port forwarding"
10.0.0.xx (porta pubblica) 5060 (porta locale) 5060 Tipo UDP
10.0.0.xx (porta pubblica) 8100 (porta locale) 8100 Tipo UDP.
Ringraziandola per la collaborazione cogliamo per porgerLe cordiali saluti
Servizio Clienti EuteliaVoip
Renato - Codice Operatore: 1529
E-mail :
info@euteliavoip.comwww.euteliavoip.comEutelia Spa in a.s. (ai sensi D.lgs 270/99)