Libera il Voip
Febbraio 04, 2012, 18:25:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

Indice   Aiuto Ricerca Tags GoogleTagged Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Forse voglio la luna (voip 2 gsm)  (Letto 532 volte)
orlangio
phpBB Utente
**

« inserita:: Giugno 20, 2010, 12:58:21 »

Salve,

scusate se non è la sezione giusta ma non ho trovato niente al riguardo nel Forum.

Vi espongo il mio problema, dispongo di:
* un contratto con la 3 che prevede 200 minuti di chiamate verso tutti alla settimana.
* un cellulare E61 symbian/wifi/voip
* quando sono all'estero dispongo di connessioni wifi
Mi devo recare regolarmente all'estero anche per un mese e non posso usufruire dei 200 minuti verso i cellulari.
Posso chiamare i cellulari via voip ma spendo comunque intorno ai 15 cent al minuto che vuol dire che chiamare
la mia ragazza per un'ora mi costa 9 euro (quanto mi sei cara)
(p.s. la mia ragazza non ha un numero fisso ne una connessione ADSL)

Volevo sapere se c'è un software che posso installare sul mio E61 che accetti chiamate voip in ingresso e faccia le chiamate
verso i cellulari sfruttando l'abbonamento 3.
L'idea sarebbe di lasciare il telefono E61 in italia col software attivo e collegarmici

Vi chiedo di aiutarmi almeno a capire come si chiama questo servizio,
io lo chiamerei "gateway" ma mi sembra di aver capito che per gateway qui si intende tutta un'altra cosa, cioè
un numero di rete fissa da chiamare per collegarsi al Voip.

So che esistono apparecchi che interfacciano una SIM come se fosse una linea telefonica urbana, ne abbiamo
anche uno in ufficio ma funziona solo con schede GSM (non con la mia 3 che è solo UMTS). Comunque non
volevo spendere 300 euro per un apparecchio specifico ma sapere se c'era un software che facesse questo
"sporco lavoro"...

Vi prego nuovamente almeno di aiutarmi a capire come si chiama questo servizio...
Grazie dell'aiuto,
Giovanni

Administrator
phpBB Utente

« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2010, 20:19:13 »

Guarda se può fare al caso tuo:
http://blog.liberailvoip.it/2010/06/07/come-azzerare-i-costi-di-roaming-internazionale-con-liberailvoip/

La funzionalità di trasferimento di chiamata è già prevista dalla rete gsm. Resta solo da accertare se i minuti consumati in questo modo rientrano o meno nel plafond del tuo abbonamento
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
Sipura 3000,Pirelli DPL-10
Fring, Ekiga, X-lite, Idefisk
Alice 4mb, Naviga 3, Wap No Limit
Vittorio Scelzo
phpBB Utente
**

« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2010, 14:35:53 »

Ciao,
utilizzo Liv nella maniera suggerita dal blog per ridurre/azzerare i costi di roaming.
Viaggio molto, soprattutto in Africa, e abbinando una sim locale ad un provider voip i costi sono considerevolmente ridotti. Quando poi c'è a disposizione internet riesco a ricevere chiamate ad un numero italiano come se stessi a casa.
Quello che propone Giovanni sarebbe davvero molto interessante anche per il roaming in Europa.
Ad esempio 3 include nelle soglie gratuite anche le chiamate verso Europa e Stati Uniti (compresi i cellulari), ma non permette di inoltrare le chiamate ad un numero all'estero. Se ci fosse un modo per implementare l'inoltro di chiamata all'estero sul numero 3, magari con una sorta di callthru, si azzererebbero davvero i costi.
Ho cercato in giro, ma non mi sembra esista nulla di simile, nè mi sembra che LIV possa essere utile al riguardo.
Ciao Vittorio
Pagine: [1]
  Stampa  
GoogleTagged: google

Vai a: