Libera il Voip
Febbraio 04, 2012, 18:31:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

Indice   Aiuto Ricerca Tags GoogleTagged Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Sipdroid: impostazioni funzionanti con Liberailvoip - Guida  (Letto 7055 volte)
gebedias
phpBB Utente
**

« inserita:: Agosto 31, 2010, 13:52:56 »

Salve a tutti,
so che questa non è la sezione più adatta per redigere una guida, però non sapevo dove scrivere per condividere la mia esperienza con Sipdroid (ottimo programma voip per Android), che credo/spero possa essere utile ad altri.

Di seguito la mini-guida con le impostazioni da settare:

All'interno di "Impostazioni" andate in "Impostazioni account SIP" dove configurerete come segue i seguenti parametri:

Nome utente: 501@@@@ (senza aggiungere altro che non sia il vostro interno completo)
Password: ******** (la password associata all'interno configurato)
Server: sip.liberailvoip.it
Dominio: (vuoto)
Caller ID: (io l'ho lasciato vuoto)
Porta: (la stessa che avete impostato per il vostro interno)
Protocollo: UDP

Successivamente è possibile impostare anche i codec audio come segue:
Impostazioni --> Audio Codecs

- G722 HD Voice (64kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai"
- PCMU (64kbit) testato funzionante, pertanto impostarlo in una delle modalità che non sia "Mai", ovvero "Sempre attivo", "Solo in WLAN/3G", "Solo in WLAN". A me personalmente con la WLAN e solo questo codec attivo, mi capita di perdere mediamente l'1-2% dei pacchetti (lo indica il programma stesso), e la voce a volte mi arriva con un ritardo al limite del fastidioso (mediamente > 140 ms). Inoltre quando ricevo le chiamate (provider Eutelia), succede che prima di sentire chi mi ha chiamato passino anche 20 secondi.
- PCMA (64kbit) testato funzionante, pertanto impostarlo in una delle modalità che non sia "Mai", ovvero "Sempre attivo", "Solo in WLAN/3G", "Solo in WLAN". A me personalmente con la WLAN e solo questo codec attivo, mi capita di perdere anche fino al 65% dei pacchetti (lo indica il programma stesso), la voce mi arriva con un ritardo assolutamente accettabile (mediamente > 78 ms), però nel complesso ho deciso di settarlo come "Mai", in quanto una conversazione può essere impossibile da portare avanti.
- silk24(12-40 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- GSM (13 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- silk8 (6-20 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- silk8 (6-20 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- speex (11 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- BV16 (16 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".

A me (con operatore telefonico 3) così funziona alla perfezione, sia in mobile che in wi-fi, e senza impostare stun vari; Complessivamente anche il consumo di batteria che comporta il suo utilizzo in stand-by è assolutamente accetabile. Spero che questa guida vi possa essere d'aiuto! Per ogni cosa chiedete pure, nella speranza di saper risolvere i vostri dubbi.

Ciao a tutti
Luca
« Ultima modifica: Settembre 18, 2010, 10:41:25 da gebedias » Registrato
SpH1nX
phpBB Utente
**

Proud member of Lux Team

« Risposta #1 inserita:: Settembre 02, 2010, 21:37:35 »

Ciao Luca, ti scrivo solo per confermarti che anche io ho provato con le stesse impostazioni e funziona perfettamente. Mi hai bruciato sul tempo per la guida! Felice
phpBB Utente
**

« Risposta #2 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:20:58 »

Evvai!!!
Sono contento che funzioni, perché sipdoid è un ottimo programma! L'unico limite reale che ha è la mancanza di personalizzazione del numero della segreteria telefonica voip, motivo per cui ho disabilitato tale funzione dalle impostazioni!
phpBB Utente
**

« Risposta #3 inserita:: Settembre 08, 2010, 23:51:30 »

Io ho provato oggi a installare sipdroid sul mio nuovo Samsung Galaxy S i9000, ma non riesco a configurarlo, poichè una volta installato non mi compare la parte inferiore dove dovrebbe consentire di fare le configurazioni.
Ho provato sia con il file scaricato dal market e sia da questo link che dovrebbe essere più completa: http://code.google.com/p/sipdroid/downloads/list
ma ambedue si comportano allo stesso modo.
Sapete dirmi qualcosa per risolvere?
Grazie

« Ultima modifica: Settembre 09, 2010, 00:11:21 da tundra » Registrato
gebedias
phpBB Utente
**

« Risposta #4 inserita:: Settembre 09, 2010, 08:41:43 »

Ciao Tundra,
sinceramente non ho ben capito quale sia il tuo problema. Se dalla schermata principale premi il tasto menu non ti appare "impostazioni"?
Fai questo tentativo e facci sapere...
Luca
phpBB Utente
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 09, 2010, 15:09:15 »

Grazie dell'imput, ora tutto ok, non avevo capito che i 3 pulsanti in basso alla schermata di sipdroid comparissero premendo il tastino in basso a sinistra del cell :-)
Grazie ancora
phpBB Utente
**

« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2010, 19:15:02 »

Quindi in pratica l'unico codec utilizzabile è il PCMU, che dà poca perdita di pacchetti ma con una latenza elevata? O utilizzando PCMU e PCMA in qualche modo i difetti si compensano?
Anche io a volte uso Sipdroid ma non ho mai fatto prove come la tua (thanks!). Inizialmente lo provai non con Liberailvoip ma con Pbxes (un altro centralino virtuale però commerciale) che lo tiene come favorito in quanto accetta pacchetti non solo UDP ma anche TCPIP (ma c'è chi mi ha sottolineato che col TCPIP l'efficacia diminuisce).
Attualmente uso principalmente non Sipdroid ma 3CXPhone, altro prodotto Voip anche per Android. Lo trovo molto più efficiente ma a discapito del consumo (tant'è vero che lo smartphone... scalda un poco!).
P.S. Uso HTC Legend con Android 2.1.
phpBB Utente
**

« Risposta #7 inserita:: Settembre 22, 2010, 11:01:49 »

Ciao,
scusa se rispondo solo ora! In realtà non credo che si possano negoziare due tipi di codec contemporaneamente, quindi ti risponderei che, se c'è, la compensazione non funziona così.
In ogni caso ora farò una prova e ti farò sapere. L'unica cosa che posso dirti è che mediamente il tutto funziona in maniera assolutamente accettabile, per non dire ottima!
phpBB Utente
**

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 25, 2010, 21:43:46 »

purtroppo però gli unici codec funzionanti non sono low-rate, quindi se la copertura non è più che ottima, in 3g la qualità cade vertiginosamente;

Comunque ho appena segnalato un problema sul codec GSM: magari lo risolveranno, perchè ho notato che non funziona nemmeno con iphone(bria e linphone) e con nessuno dei miei softphone per pc (x-lite, ekiga e linphone)....

Speriamo sia solo un problema temporaneo!
phpBB Utente
**

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 25, 2010, 22:10:00 »

Ciao,
io credo che il codec GSM non funzioni perché non è supportato da LIV...ma magari mi sbaglio.
Buon voip
phpBB Utente
**

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 25, 2010, 22:48:00 »

Ciao,
io credo che il codec GSM non funzioni perché non è supportato da LIV...ma magari mi sbaglio.
Buon voip

Sbagliato.

Leggi qui

http://www.liberailvoip.it/home/faq/introduzione
Administrator
phpBB Utente

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 27, 2010, 10:24:56 »

Doveva essere supportato, ma si vede che in una modifica di qualche mese fa l'avevo disabilitato per errore e non me ne ero accorto
Ora e' riabilitato
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
Sipura 3000,Pirelli DPL-10
Fring, Ekiga, X-lite, Idefisk
Alice 4mb, Naviga 3, Wap No Limit
paolomeraviglia
phpBB Utente
**

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 27, 2010, 17:35:12 »

Doveva essere supportato, ma si vede che in una modifica di qualche mese fa l'avevo disabilitato per errore e non me ne ero accorto
Ora e' riabilitato

Michele, purtroppo non funziona ancora Triste
phpBB Utente
**

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 27, 2010, 22:34:27 »

ooook ragazzi: ora anche il codec GSM funziona
phpBB Utente
**

« Risposta #14 inserita:: Novembre 22, 2010, 12:54:27 »

Ola...voi riuscite ad avere risultati soddisfacenti con sipdroid e liberailvoip? Io generalmente no...anche in zone con piena copertura 3g qualche volta ricevo l'avviso di "no data" e la conservazione viene interrotta molte volte. Uso Messagenet.

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: