Salve a tutti,
so che questa non è la sezione più adatta per redigere una guida, però non sapevo dove scrivere per condividere la mia esperienza con Sipdroid (ottimo programma voip per Android), che credo/spero possa essere utile ad altri.
Di seguito la mini-guida con le impostazioni da settare:
All'interno di "Impostazioni" andate in "Impostazioni account SIP" dove configurerete come segue i seguenti parametri:
Nome utente: 501@@@@ (senza aggiungere altro che non sia il vostro interno completo)
Password: ******** (la password associata all'interno configurato)
Server: sip.liberailvoip.it
Dominio: (vuoto)
Caller ID: (io l'ho lasciato vuoto)
Porta: (la stessa che avete impostato per il vostro interno)
Protocollo: UDP
Successivamente è possibile impostare anche i codec audio come segue:
Impostazioni --> Audio Codecs
- G722 HD Voice (64kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai"
- PCMU (64kbit) testato funzionante, pertanto impostarlo in una delle modalità che non sia "Mai", ovvero "Sempre attivo", "Solo in WLAN/3G", "Solo in WLAN". A me personalmente con la WLAN e solo questo codec attivo, mi capita di perdere mediamente l'1-2% dei pacchetti (lo indica il programma stesso), e la voce a volte mi arriva con un ritardo al limite del fastidioso (mediamente > 140 ms). Inoltre quando ricevo le chiamate (provider Eutelia), succede che prima di sentire chi mi ha chiamato passino anche 20 secondi.
- PCMA (64kbit) testato funzionante, pertanto impostarlo in una delle modalità che non sia "Mai", ovvero "Sempre attivo", "Solo in WLAN/3G", "Solo in WLAN". A me personalmente con la WLAN e solo questo codec attivo, mi capita di perdere anche fino al 65% dei pacchetti (lo indica il programma stesso), la voce mi arriva con un ritardo assolutamente accettabile (mediamente > 78 ms), però nel complesso ho deciso di settarlo come "Mai", in quanto una conversazione può essere impossibile da portare avanti.
- silk24(12-40 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- GSM (13 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- silk8 (6-20 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- silk8 (6-20 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- speex (11 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
- BV16 (16 kbit) testato e non funzionante con LIV (da l'errore "codec incompatible"), pertanto impostarlo come "Mai".
A me (con operatore telefonico 3) così funziona alla perfezione, sia in mobile che in wi-fi, e senza impostare stun vari; Complessivamente anche il consumo di batteria che comporta il suo utilizzo in stand-by è assolutamente accetabile. Spero che questa guida vi possa essere d'aiuto! Per ogni cosa chiedete pure, nella speranza di saper risolvere i vostri dubbi.
Ciao a tutti
Luca
Ma quando ti chiamano, ti funziona?
A me funziona quando sono io a chiamare da SIPDroid mentre quando ricevo su SIPDroid rispondo e sento ma quando parlo da SIPDroid dall'altra parte non sentono niente.
A me succede che se imposto lo STUN server su Sipdroid non riesco a registrare l'interno su liberailvoip.
Se invece deseleziono l'uso di STUN server allora si riesce a registrare.