Libera il Voip
Liberailvoip | Promuovi anche tu la tua Pagina

Maggiori news
Notizia: Prima di postare cercate se il vostro problema è già stato trattato e se disponibile seguite la soluzione

*
Benvenuto! Accedi o registrati. Aprile 20, 2014, 20:45:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Skype non anonimo  (Letto 5442 volte)
pierdim
phpBB Utente
**

« inserita:: Aprile 13, 2010, 22:30:37 »

Ciao a tutti,

l'ho scritto sul BLOG, forse qui ha piu' significato.

Il nuovo ottimo servizio, che permette (da quanto ho capito) ad uno solo utente skype di TRASFERIRE la chiamata, tramite una utenza LiV,  anche, per esempio ad un solo interno di quella utenza, viene trasferita come proveniente da "ANONIMO": non si potrebbe associare anche ad un numero fittizio, in modo tale, che l'utente LiV, che riceve la "telefonata", sa subito che proviene da quel solo utente skype che ha potuto registrare?

Forse potrebbe essere anche piu' simpatico (ma a questo punto è veramente un vezzo) l'utente LiV, che ha abilitato questo tipo di trasferimento, potrebbe attribuire anche un "ALIAS" al numero fittizio.

So di non essere nel posto giusto, per una domanda, chiedo scusa in anticipo, ma se l'utente LiV, decide di cambiare l'interno a cui trasferire la chiamata proveniente da SKYPE, deve rifare tutta la procedura o basta cambiare il numero nell'apposito pannello?
Ho cambiato dall'interno 4 al 5 e dopo 6 ore non era attivo .. un dubbio mi è venuto.

Grazie.

phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #1 inserita:: Aprile 14, 2010, 00:22:29 »

sinceramente ne qui ne sul blog ho capito bene come hai impostato il tutto, mi puoi gentilmente spiegare i passaggi che hai effettuato?
grazie
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
Sipura 3000,Pirelli DPL-10
Fring, Ekiga, X-lite, Idefisk
Alice 4mb, Naviga 3, Wap No Limit
pierdim
phpBB Utente
**

« Risposta #2 inserita:: Aprile 14, 2010, 10:10:51 »

Ti riferisci naturalmente all'utilizzo fatto, giacchè per il settaggio su LiV, ho seguito passo passo il blog:
http://blog.liberailvoip.it/2010/03/12/skype-su-liberailvoip-alcune-novita/

Praticamente pur non avendo, al momento, associato nessun numero di rete fissa direttamente ad un account SKYPE, sono stato incuriosito dalla possibilità di essere chiamato da un utente SKYPE direttamente sui telefoni di casa.

Così ho fatto la procedura, associando il trasferimento di chiamata al mio interno Liv, "4".

Questo interno Liv, l'ho registrato su un FritzBox, sul quale pero' ci sono altre utenze Voip (che non passano da LiV) e un'utenza analogica.

Tutte queste utenze del FritzBox, opportunamente settato, confluiscono nelle 3 uscite analogiche,  che "alimentano" i tradizionali telefoni in casa.

Ora, infastidito dalle frequenti chiamate dei Call Center, qualche giorno fa', ho messo un filtro, sul FRITZBOX, per le telefonate anonime, che vengono dirottate direttamente in segreteria.

Stessa fine, ahimè, è capitata alla chiamata proveniente da Skype, che a rigor di logica, anonima NON è, sapendo benissimo chi è l'unico utente skype, per la procedura fatta, abilitato a chiamare.

Ecco la mia richiesta, o se vogliamo dire IDEA, quella di associare, alle chiamate provenienti dal TRASFERIMENTO su LiV di Skype, un numero "fittizio" in modo da associarlo, sui terminali telefonici, all'unica persona abilitata a chiamare con il proprio account Skype.

Forse potrebbe essere anche interessante, che queste chiamate, alla pari delle altre, fossero riportate anche nell'elenco-storico delle CHIAMATE.

Ora in attesa che possa e/o venga accolta la mia proposta, per non eliminare il filtro sul FritzBox,  entrato nel pannello di controllo di LiV, Trasferimento,  ho cambiato l'interno da "4" a "5", il quale è registrato su un telefono Voip, sperando di poter ricevere la chiamata da Skype almeno in una stanza, piuttosto che in nessuna!

Ma da una prova effettuata ieri sera, sicuramente dopo 6 ore dalla modifica, la chiamata da Skype è andata sempre sull'interno "4", ovvero in segreteria ... stasera conto di rifarla ... 

GRAZIE per l'attenzione.

phpBB Utente
**

« Risposta #3 inserita:: Aprile 15, 2010, 09:43:21 »

Scusami Skumpic,
oggi ho effettuato altre prove e penso di essere stato parecchio "impreciso" nella descrizione degli eventi.

Ho riletto il blog:
http://blog.liberailvoip.it/2010/03/12/skype-su-liberailvoip-alcune-novita/

ed ho scoperto che la sezione  IMPOSTAZIONI/TRASF  non c'entra niente con quello che stiamo trattando, non ricordo (sarà l'età ?1?) quando e come ho aggiunto la regola che chiamate provienti da Skype vanno inoltrate all'interno "4" .
Tant'è che non solo cambiando l'interno "4" col "5" l'utente Skype "abbinato" continuava a chiamare il "4", ma anche cancellando completamente questa regola.

Così, ho rifatto la procedura descritta nel blog, la vocina mi ha detto che un'associazione con quell'account skype era già in atto, premendo 1, l'ho cancellata e rifatta con l'interno "5".

Come ti dicevo l'interno "5" è un telefono voip (ip-301) ed ho scoperto che la chiamata in ingresso, "anonima" non era, giacchè l'account di Skype associato compariva su entrambe le righe del display.

Devo dedurre che il Fritz!BOX (sul quale c'è l'interno "4" della prima associazione) non gestisce ID CHIAMANTI alfanumerici, ma solo numerici, quindi le chiamate provenienti da Skype, vengono viste come "Unknown".

Se non sto continuando a prendere abbagli, quindi, la soluzione sarebbe, come succede per chi chiama l'utente SKYPE "liberailvoip", che venga trasferito un numero fittizio nel campo del numero chiamante, lasciando l'ALIAS, quello dell'assocoiato account Skype.

Pensi che questo sia possibile?

Grazie per l'attenzione.   
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #4 inserita:: Aprile 15, 2010, 15:20:36 »

Vedo che c'è parecchia confusione.
Se ho capito bene mischi 2 applicazioni possibili del nostro servizio skype.
A) Ti da la possibilità di autenticare UN (1) account skype e con questo chiamare uno dei tuoi interni. Questo prevede che l'account (1) venga autenticato chiamando liberailvoip_gateway

B) Ti da la possibilità di inoltrare tutte le chiamate ricevute ad un numero geografico (presente in PROVIDERS) ad un account Skype inserendo l'apposita regola in TRASF.

Altro non è possibile.
NON E' PREVISTA LA POSSIBILITÀ CHE UN QUALUNQUE ACCOUNT SKYPE POSSA CHIAMARE DIRETTAMENTE UNO DEI TUOI INTERNI. Solo l'account verificato può farlo (caso A).
L'UNICO CANALE DI ASSISTENZA E' IL FORUM (non viene fornita assistenza via mail, pm, newsgroup, chat, messaggistica, piccioni viaggiatori).
pierdim
phpBB Utente
**

« Risposta #5 inserita:: Aprile 16, 2010, 08:23:20 »

Vedo che c'è parecchia confusione.
Se ho capito bene mischi 2 applicazioni possibili del nostro servizio skype.

Effettivamente, non essendomi mai interessato alle funzioni SKYPE che LIV ha messo in campo da parecchio tempo, ho fatto un po' di confusione, ma, comunque, non mi sono fatto capire.

A) Ti da la possibilità di autenticare UN (1) account skype e con questo chiamare uno dei tuoi interni. Questo prevede che l'account (1) venga autenticato chiamando liberailvoip_gateway

B) Ti da la possibilità di inoltrare tutte le chiamate ricevute ad un numero geografico (presente in PROVIDERS) ad un account Skype inserendo l'apposita regola in TRASF.

Come ho scritto in un precedente post, al momento non sono interessato a sperimentare il punto B), quindi l'area TRASF del mio account è vuota.
Ho voluto provare quello permesso dal punto A), inciampando pero' nel filtro del FRITZBox che considera telefonata "anonima" quella proveniente da un "Caller ID" tutto alfanumerico, infatti il Fritzbox non considera la prima parte (quella tra " ") del "Caller ID", ma solo la seconda (quella tra < >).
Quindi il pur conosciuto, unico account skype, associato al mio interno registrato sul FritzBox, viene trattato come anonimo e quindi rigettato, giacchè il "Caller ID" è del tipo: "ID_skype" <ID_skype>

Altro non è possibile.
NON E' PREVISTA LA POSSIBILITÀ CHE UN QUALUNQUE ACCOUNT SKYPE POSSA CHIAMARE DIRETTAMENTE UNO DEI TUOI INTERNI. Solo l'account verificato può farlo (caso A).

Invece NO, proprio dalle prove effettuate ieri, ho potuto verificare che CHIUNQUE abbia un'account Skype (e quindi, potenzialmente a me SCONOSCIUTO, anonimo) che abbia tra i suoi contatti quello di "Liberailvoip",  al richiesta di connessione, li viene richiesto l'interno LiV con cui si vuole mettere in contatto, quindi digitando il mio interno (che io ho registrato sul FritzBox) io ricevo una chiamata col "Caller ID":       "Nome" <12345>        (come dal mio log "lista chiamate" alle 2010-04-15 10:45:48)
Tale utente vanifica il filtro posto per le chiamate anonime sul FritzBox.

E questo, secondo me, è un vero BUG di LiV,  giacchè nella programmazione delle funzionalità dell'interfacciamento con Skype, a parer mio, andrebbero invertite le logiche di identificazione degli utenti Skype che, in un modo o nell'altro, possono chiamare utenti LiV.

Per logica, l'idea sarebbe che le chiamate provenienti dall'account Skype associato -punto A)- abbia un "Caller ID" del tipo:       "ID_skype" <12345>
mentre quelle provenienti da qualsiasi utente Skype (chiamando "liberailvoip") abbia un "Caller ID" del tipo:       
"Nome" <Nome>

Che ne pensi?
Spero di essere stato piu' chiaro ... ti saluto.
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #6 inserita:: Aprile 16, 2010, 14:51:12 »

Invece NO, proprio dalle prove effettuate ieri, ho potuto verificare che CHIUNQUE abbia un'account Skype (e quindi, potenzialmente a me SCONOSCIUTO, anonimo) che abbia tra i suoi contatti quello di "Liberailvoip",  al richiesta di connessione, li viene richiesto l'interno LiV con cui si vuole mettere in contatto, quindi digitando il mio interno (che io ho registrato sul FritzBox) io ricevo una chiamata col "Caller ID":       "Nome" <12345>        (come dal mio log "lista chiamate" alle 2010-04-15 10:45:48)
Tale utente vanifica il filtro posto per le chiamate anonime sul FritzBox.

E questo, secondo me, è un vero BUG di LiV,  giacchè nella programmazione delle funzionalità dell'interfacciamento con Skype, a parer mio, andrebbero invertite le logiche di identificazione degli utenti Skype che, in un modo o nell'altro, possono chiamare utenti LiV.

Per logica, l'idea sarebbe che le chiamate provenienti dall'account Skype associato -punto A)- abbia un "Caller ID" del tipo:       "ID_skype" <12345>
mentre quelle provenienti da qualsiasi utente Skype (chiamando "liberailvoip") abbia un "Caller ID" del tipo:       
"Nome" <Nome>
Non è un BUG e' stato voluto cosi, e' come sul tuo cellulare tutti ti possono chiamare

Il tuo fritz dovrebbe filtrare sul numero e non sulla parte testo
a questo punto che ci si mette come numero?

Quello che stai chiedendo, a mio avviso, sono delle funzioni supplementari

pierdim
phpBB Utente
**

« Risposta #7 inserita:: Aprile 16, 2010, 16:13:45 »

ciao Michele,
ben riletto dopo tanto tempo ....

Non è un BUG e' stato voluto cosi, e' come sul tuo cellulare tutti ti possono chiamare
Ti riferisci alle chiamate provenienti dal generico utente SKYPE che chiama l' ID-SKYPE "liberailvoip" ?
Ovvero quelle chiamate che il generico utente LiV, vede come proveniente dal "Caller ID":       "Nome" <12345>    ?
In tal caso non metto in dubbio che tutti mi possono chiamare solo che non so chi è:  so solo che proviene da Skype !
Dalla mia esperienza col Voip (posso pure sbagliare) la differenza tra l' ID di un numero "tradizionale" e quello "voip" sta proprio nell'aggiunta, per il voip, della prima parte (quella tra " ") che puo' essere anche alfanumerica, mentre la seconda parte (quella tra < >) nei numeri tradizionali è rigorosamente numerica.

Il tuo fritz dovrebbe filtrare sul numero e non sulla parte testo
a questo punto che ci si mette come numero?
Infatti potrei risolvere in loco, sul fritzbox, mettendo tra i numeri telefonici indesiderati anche <12345> e non solo <Unknown>
(come attualmente settato).

Quello che stai chiedendo, a mio avviso, sono delle funzioni supplementari
Penso, quindi, di aver postato nel posto giusto del forum.

Non sono pratico in programmazione di centralini, e quindi non so quanto tempo perderesti ad invertire le logiche per le chiamate provenienti da Skype per i due modi possibili:
con entrambe le parte alfanumerici per gli Called ID provenienti da sconosciuti che chiamano l'ID-skype "liberailvoip",
mentre quello proveniente dall'unico utente Skype associato ad un account LiV con la seconda parte un numero fittizio.

Delle due modifiche la piu' importante è naturalmente la seconda, giacchè la prima puo' essere risolta col filtro  supplementare sul FritzBox, ma senza la seconda, proprio l'unico utente Skype, dal quale sono interessato a ricevere le chiamate, viene, attualmente, inesorabilmente, filtrato dal mio FritzBox ...

Grazie per l'attenzione.
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #8 inserita:: Aprile 16, 2010, 22:58:36 »

Dalla mia esperienza col Voip (posso pure sbagliare) la differenza tra l' ID di un numero "tradizionale" e quello "voip" sta proprio nell'aggiunta, per il voip, della prima parte (quella tra " ") che puo' essere anche alfanumerica, mentre la seconda parte (quella tra < >) nei numeri tradizionali è rigorosamente numerica.

è uno STD solo che in italia nessono manda la parte alfanumerica, ma esiste la possibilità di farlo, ricordiamoci che 8 o 10 anni fa quando chiedevo il numero di telefono di chi chiamava a TI mi diceva che non poteva per violazione della privacy, ma se entri a casa mia, vuoi anche entrare con il cappuccio?

Non sono pratico in programmazione di centralini, e quindi non so quanto tempo perderesti ad invertire le logiche per le chiamate provenienti da Skype per i due modi possibili:
con entrambe le parte alfanumerici per gli Called ID provenienti da sconosciuti che chiamano l'ID-skype "liberailvoip",
mentre quello proveniente dall'unico utente Skype associato ad un account LiV con la seconda parte un numero fittizio.

Delle due modifiche la piu' importante è naturalmente la seconda, giacchè la prima puo' essere risolta col filtro  supplementare sul FritzBox, ma senza la seconda, proprio l'unico utente Skype, dal quale sono interessato a ricevere le chiamate, viene, attualmente, inesorabilmente, filtrato dal mio FritzBox ...

Grazie per l'attenzione.

Non e' questione di programmare il centralino, ma programmare tutto il sistema, dalla GUI alla porte voip percio non una cosa di 2 min e poi si deve anche testare
pierdim
phpBB Utente
**

« Risposta #9 inserita:: Aprile 17, 2010, 08:41:49 »

è uno STD solo che in italia nessono manda la parte alfanumerica, ma esiste la possibilità di farlo, ricordiamoci che 8 o 10 anni fa quando chiedevo il numero di telefono di chi chiamava a TI mi diceva che non poteva per violazione della privacy, ma se entri a casa mia, vuoi anche entrare con il cappuccio?

Sono d'accordo con te, in Italia, il concetto di "privacy" nasconde, molto spesso, altri interessi ...

Non e' questione di programmare il centralino, ma programmare tutto il sistema, dalla GUI alla porte voip percio non una cosa di 2 min e poi si deve anche testare

OK, se ne avrai voglia e tempo!
Penso, comunque, che l'interfaccia tra Skype e Liv, acquisterebbe una maggior "logica" rendendo per gli ATA:
- anonimo (ovvero senza un numero telefonico) quello che anonimo è (generico utente skype)
- conosociuto (anche con un numero telefonico fittizio) l'unico utente skype autorizzato dall'utente LiV a chiamarlo.

Grazie per quello che fate (tutto lo Staff di LiV) per il voip, alla prossima ....  bye bye
phpBB Utenti
phpBB Utente
**

« Risposta #10 inserita:: Aprile 19, 2010, 02:56:16 »

Mai parlato di voglia
pierdim
phpBB Utente
**

« Risposta #11 inserita:: Aprile 19, 2010, 08:48:10 »

Mai parlato di voglia

Scusami Michele, ma non avevo nessun intenzione di irritare ....anzi, non posso io certamente dire: fate questo e non quello.

Sei stato tra i promotori di LiV, perché  l'hai "voluto", non credo che ci sia stato qualcuno che ti ha costretto e/o avessi la necessità di farlo per "lavoro" (visto che non chiedete soldi)

Certamente nella gestione di LiV ci sono delle priorità (e ripeto, io sono l'ultimo a dettare la programmazione) e quindi il tempo è sicuramente sempre "poco", ho usato la frase "che tu voglia" solo nel senso se lo riterrai opportuno e, quindi, "vorrai" inserire tra i prossimi target di LiV, anche tale modifica ...

con sincera stima, saluto.
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: